RESOLUTION PLANS – LA NUOVA BASE SEGNALETICA RP

Informazioni

  Banche e intermediari finanziari appartenenti a gruppi bancari


  Hotel Crowne Plaza Milano, 02 aprile 2019 - Hotel Atlantico Roma, 03 aprile 2019


  aprile 2019

In data 07 novembre è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1624, avente per oggetto moduli e modelli standard per la presentazione di informazioni ai fini dei piani di risoluzione per gli enti creditizi e le imprese di investimento ai sensi della direttiva 2014/59/UE (BRRD). Questo regolamento ha quindi introdotto, obbligatoriamente, la segnalazione delle informazioni utili e correlate ai piani di risoluzione.

Il tema è ulteriormente complicato, in quanto la modellizzazione proposta dall’Autorità Bancaria Europea (Table Layout 281-RES 2.8.1.1.xlsx) all’interno dei modelli (template) di riferimento include ulteriori prospetti legati alla segnalazione LDR (Liability Data Reporting).

In data 12 febbraio, Banca d’Italia è intervenuta sul tema, codificando quattro nuovi basi segnaletiche, oltre alla base RP, relativamente alle suddette segnalazioni LDR.

Il tema è quindi articolato, e interdipendente con la congrua normativa sul tema del Risanamento e Risoluzione.

Il presente convegno punta a dirimere i dubbi interpretativi e fornire una chiave di lettura delle varie informazioni richieste traguardate anche al piano di risanamento ed al relativo e specifico glossario applicato.

Nel corso del convegno verrà anche presentata la proposta di soluzione TigreArm, quale strumento di efficace gestione delle segnalazioni da effettuarsi.

Target

Responsabili, analisti e figure professionali coinvolti nei processi di determinazione dei piani di risanamento; Funzioni Organizzative, IT, di controllo e di reporting.



Pubblicato il 2/3/2019