Le ESA pubblicano una modifica alle norme tecniche sull’attribuzione delle valutazioni del merito di credito delle ECAI alle classi di merito di credito
Informazioni
ECAI
EBA
ITS
In data 13 novembre 2023, il Comitato congiunto delle tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA – le ESA) hanno pubblicato due documenti che modificano le norme tecniche di attuazione (ITS) sull’attribuzione delle valutazioni del merito di credito delle agenzie esterne per la valutazione del merito di credito (External Credit Assessment Institutions, ECAI) alle classi di merito di credito. Le modifiche rispecchiano i risultati del monitoraggio sull’adeguatezza delle attribuzioni esistenti e la cancellazione di tre agenzie di rating del credito (credit rating agencies, CRA).
Nella modifica alle ITS pubblicata, le ESA propongono di cambiare l’assegnazione delle classi di merito di credito (credit quality step, CQS) per quattro ECAI e di introdurre scale di rating del credito nuove o modificate per sette ECAI. Inoltre, le ITS modificate non contengono più le tabelle di corrispondenza per tre ECAI, le cui licenze sono state revocate successivamente alla pubblicazione delle scorse modifiche. Le ESA hanno pubblicato singoli progetti di relazioni di attribuzione, che illustrano le modalità di applicazione della metodologia.
Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare il documento originale in lingua inglese e la sua traduzione in italiano.