Consultazione in materia di bilancio delle banche e degli altri intermediari finanziari

Informazioni

  Banche e intermediari finanziari


  Documento di consultazione

In data 14 ottobre, Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica gli aggiornamenti che integrano le disposizioni che disciplinano gli schemi e le regole di compilazione del bilancio delle banche e degli altri intermediari finanziari vigilati.

La consultazione terminerà il 14 novembre 2021.

Il documento contiene gli aggiornamenti alle disposizioni sull’informativa sugli effetti del COVID-19 e delle misure di sostegno poste in essere per far fronte alla pandemia che integrano la disciplina sugli schemi e sulle regole di compilazione del bilancio delle banche e degli altri intermediari finanziari vigilati; la consultazione tiene inoltre conto dell’evoluzione della normativa comunitaria in materia di trattamento delle moratorie, dei recenti aggiornamenti alle circolari segnaletiche e di bilancio e delle modifiche all’IFRS 16 “Leasing” connesse al Covid-19.

Le nuove disposizioni entrerebbero in vigore a partire dai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2021. I dati comparativi vanno presentati applicando anche ai dati dell’anno precedente (T-1) le istruzioni di compilazione e le modalità di rappresentazione tabellare inclusi nelle presenti disposizioni.

In relazione alla natura temporanea dell’emergenza da COVID-19 e delle relative misure di sostegno, le integrazioni alle disposizioni di bilancio ad esse connesse resterebbero in vigore fino a diversa comunicazione da parte della Banca d’Italia.

Anche tali ambiti verranno gestiti nelle nostre attività di consulenza.



Pubblicato il 15/10/2021

 

Conosci già i nostri potenti software?