Consultazione ESA per modificare le norme tecniche sull’attribuzione delle valutazioni del merito di credito delle ECAI

Informazioni

  ECAI


  ESA


  Documento di consultazione congiunto

In data 25 maggio 2023, il Comitato congiunto delle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – insieme, le ESA (European Supervisory Authorities)) ha avviato una consultazione aperta al pubblico per modificare i regolamenti di esecuzione relativi all’attribuzione delle valutazioni del merito di credito delle agenzie esterne per la valutazione del merito di credito (External Credit Assessment Institution, ECAI) per il rischio di credito. I regolamenti di esecuzione fanno parte del codice unico UE per le attività bancarie e assicurative, che intende creare un quadro normativo solido, sicuro e applicabile in maniera coerente in tutta l’Unione europea (UE).

La consultazione terminerà il 26 giugno 2023.

Le modifiche proposte rispecchiano gli esiti di un esercizio di monitoraggio sull’adeguatezza delle attribuzioni esistenti, nello specifico in relazione all’assegnazione delle classi di merito di credito (credit quality steps, CQS) per quattro ECAI e all’introduzione di nuove scale di rating del credito per sette ECAI, nonché alla revoca della registrazione di un’ECAI.

Nei regolamenti di esecuzione relativi all’attribuzione delle valutazioni del merito di credito delle ECAI, adottati dalla Commissione europea l’11 ottobre 2016, le tre ESA hanno specificato un approccio che stabilisce la corrispondenza tra i rating del credito e le classi di merito di credito definite nel regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) nonché nella direttiva Solvency II.

Inoltre, le ESA hanno pubblicato progetti individuali di relazioni sulle attribuzioni che illustrano le modalità di applicazione della metodologia per produrre le attribuzioni modificate, in linea con il mandato del CRR.

Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare il documento originale in lingua inglese e la sua traduzione in italiano.



Pubblicato il 26/5/2023

 

Conosci già i nostri potenti software?