Consultazione EBA sul progetto di orientamenti in materia di piani di risanamento dei token legati ad attività e di moneta elettronica ai sensi del MiCAR

Informazioni

  Emittenti di cripto-attività


  EBA


  Documento di consultazione

In data 8 novembre 2023, l’Autorità bancaria europea ha avviato una consultazione sul progetto di orientamenti in materia di piani di risanamento che gli emittenti di token legati ad attività (asset-referenced tokens, ART) e di token di moneta elettronica (e-money tokens, EMT) devono redigere. Il progetto di orientamenti introduce requisiti relativi al formato dei piani di risanamento e alle informazioni da includere negli stessi. Questa consultazione, insieme agli altri documenti di consultazione, rientra nel terzo gruppo di prodotti normativi ai sensi del MiCAR. La consultazione è aperta fino all’8 febbraio 2024.

Attraverso la pianificazione del risanamento, gli emittenti di ART e di EMT dovrebbero prepararsi in anticipo ad affrontare gli scenari negativi che potrebbero avere un impatto sulla loro capacità di conformarsi ai requisiti normativi applicabili alla riserva di attività. Il progetto di orientamenti illustra le aspettative di vigilanza per gli emittenti, affinché siano in grado identificare e comprendere i rischi che affrontano e predisporre possibili azioni per ripristinare la conformità ai requisiti normativi.

Nello specificare il contesto dei piani di risanamento, il progetto di orientamenti si basa sui requisiti legislativi esistenti in materia di pianificazione del risanamento del settore finanziario e sulle esperienze pregresse nell’ambito della vigilanza e li adatta, quando necessario, per tenere conto delle specificità degli emittenti di ART e EMT. Il progetto di orientamenti include anche disposizioni sull’interazione tra i piani di recupero redatti da molteplici emittenti dello stesso token o da emittenti che offrono due o più token al pubblico; inoltre, riduce l’onere per gli enti creditizi e le imprese di investimento che sono già soggetti agli obblighi in materia di pianificazione del risanamento, ai sensi della direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD).

Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare i documenti originali in lingua inglese e le loro traduzioni in italiano.



Pubblicato il 9/11/2023

 

Conosci già i nostri potenti software?