Consultazione EBA sugli orientamenti per gli enti e le autorità di risoluzione in materia di test sulla possibilità di risoluzione

Informazioni

  Enti e autorità di risoluzione


  EBA


  Documento di consultazione

In data 15 novembre 2022, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sul progetto di orientamenti indirizzato agli enti e alle autorità di risoluzione in materia di test sulla possibilità di risoluzione. Gli enti mirano a introdurre un quadro che assicuri che le capacità, sviluppate per conformarsi agli orientamenti in materia di possibilità di risoluzione e trasferibilità, siano adeguate allo scopo ed efficaci. La consultazione è aperta fino al 15 febbraio 2023.

Le autorità di risoluzione e le banche ora dovrebbero concentrarsi sui test della possibilità di risoluzione, dopo alcuni anni in cui le autorità si sono dedicate all’elaborazione di politiche e gli enti alla loro attuazione. Ora è necessario assicurare che i meccanismi introdotti per sostenere l’esecuzione della strategia di risoluzione siano effettivamente adeguati e che gli enti siano pronti a utilizzarli nella fase preparatoria e al momento della risoluzione.

Gli orientamenti hanno anche l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento delle imprese nel processo di valutazione della possibilità di risoluzione e aumentare le loro responsabilità. In questo contesto, come punto di partenza, si propone che gli enti presentino, con frequenza annuale, un’autovalutazione della possibilità di risoluzione, in cui indicare le modalità con cui acquisiranno le capacità necessarie e con cui ne garantiranno l’adeguatezza.

Basandosi su questa autovalutazione, gli orientamenti propongono che le autorità elaborino un programma pluriennale di test, che garantisca la possibilità di risoluzione per le imprese e una sufficiente visibilità alle banche.

Infine, per le banche più complesse, gli orientamenti propongono l’elaborazione di manuali guida, per assicurare un approccio olistico alla pianificazione della risoluzione.

Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare il documento originale in lingua inglese e la sua traduzione in italiano.



Pubblicato il 15/11/2022

 

Conosci già i nostri potenti software?