Consultazione EBA sugli orientamenti in materia di trattamento dei reclami da parte dei gestori di crediti
Informazioni
Gestori di crediti
EBA
Documento di consultazione
In data 9 novembre 2023, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sul progetto di orientamenti in materia di trattamento dei reclami da parte dei gestori di crediti, ai sensi della direttiva sui servizi del credito (CSD). La proposta di orientamenti suggerisce di applicare ai gestori di crediti i requisiti degli orientamenti esistenti del comitato congiunto sul trattamento dei reclami. Tali requisiti comprendono una politica per la gestione dei reclami, una funzione di gestione dei reclami, la registrazione, la segnalazione, approfondimenti interni, informazioni da fornire e procedure per rispondere ai reclami. La consultazione è aperta fino dal 9 febbraio 2024.
Il progetto di orientamenti è indirizzato alle autorità competenti e specifica i requisiti a cui i gestori di credito dovrebbero conformarsi quando introducono e applicano procedure efficaci e trasparenti per il trattamento dei reclami dei mutuatari.
Con l’obiettivo di introdurre pratiche coerenti, efficaci ed efficienti e un elevato livello di protezione dei consumatori in tutti gli Stati membri dell’UE durante il recepimento della direttiva CSD, l’EBA propone di estendere ai gestori di crediti gli orientamenti del comitato congiunto in materia di trattamento dei reclami, elaborati dalle tre autorità di vigilanza europee (ESA), applicati in maniera uniforme nel settore bancario, degli investimenti e assicurativo dal 2014.
Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare i documenti originali in lingua inglese e le loro traduzioni in italiano.