Consultazione EBA su modifiche alle ITS in materia di informative a fini vigilanza
Informazioni
Imprese di investimento
EBA
Documento di consultazione
In data 8 febbraio 2023, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione aperta al pubblico sul progetto di norme tecniche di attuazione (ITS) sulle informative a fini vigilanza. Il progetto di ITS modificate integra i cambiamenti nel quadro giuridico dell’UE, in particolare quelli relativi a segnalazioni di vigilanza e imprese di investimento.
Il progetto di modifica di ITS intende specificare il formato, la struttura, l’elenco dei contenuti e la data di pubblicazione annuale delle informazioni di vigilanza che devono essere pubblicate dalle autorità competenti. Le modifiche alle ITS sono finalizzate a rispecchiare i cambiamenti nel quadro giuridico dell’UE ai sensi del (regolamento sui requisiti patrimoniali) CRR2 e della direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD V), in particolare quelle relative alle segnalazioni di vigilanza per le imprese di investimento.
Inoltre, modificando il quadro esistente per le informative a fini vigilanza, il progetto di ITS migliorerà la qualità e comparabilità dei dati segnalati dalle autorità di vigilanza e aumenterà la trasparenza offrendo al mercato maggiori informazioni.
Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare il documento originale in lingua inglese e la sua traduzione in italiano.