Consultazione EBA relativa alle segnalazioni sul riesame approfondito del portafoglio di negoziazione
Informazioni
Banche e intermediari finanziari
EBA
Documento di consultazione
In data 21 marzo 2023, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione aperta al pubblico sul progetto di norme tecniche di attuazione (ITS) che modifica le ITS per quanto riguarda obblighi di segnalazione specifici sui rischi di mercato (segnalazioni sul FRTB – fundamental review of the trading book, riesame approfondito del portafoglio di negoziazione). Il progetto di ITS intende fornire alle autorità di vigilanza gli strumenti necessari per monitorare tali rischi.
La consultazione terminerà il 21 giugno 2023.
Con l’avvicinarsi della piena attuazione del FRTB negli approcci UE, le proposte definite nel documento di consultazione integrano gli obblighi di segnalazione già esistenti con un insieme completo di informazioni sugli strumenti e sulle posizioni a cui gli enti fanno riferimento in relazione ai metodi basati sul FRTB. Le modifiche pianificate forniranno alle autorità di vigilanza i dati necessari per monitorare l’attuazione di tali metodi da parte degli enti, nonché la loro conformità ai requisiti di fondi propri per il rischio di mercato. Le modifiche interessano principalmente gli enti con attività significative soggette al rischio di mercato, rispecchiando in tal modo gli elementi di proporzionalità inclusi nel regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
Il documento di consultazione illustra altresì una serie di possibili modifiche alle ITS sulle segnalazioni di vigilanza, rispecchiando in gran parte la disciplina per il confine del portafoglio di negoziazione. In linea di principio, le suddette modifiche sono rilevanti per tutti gli enti.
Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare il documento originale in lingua inglese e la sua traduzione in italiano, mentre il modulo “Segnalazioni armonizzate” è in grado di gestire gli aggiornamenti relativi al trattamento dell’FRTB.