Consultazione EBA per nuove RTS e ITS sui collegi di vigilanza

Informazioni

  Collegi di vigilanza


  EBA


  Documento di consultazione

In data 30 maggio 2023, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sul progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) e sul progetto di norme tecniche di attuazione (ITS) relative al funzionamento dei collegi di vigilanza ai sensi della direttiva sui requisiti prudenziali (CRD). Queste nuove norme tecniche assicureranno che il quadro di livello 2, relativo al funzionamento dei collegi di vigilanza, sia meglio allineato alla regolamentazione di livello 1 e sia in grado di promuovere una vigilanza più efficace ed efficiente dei gruppi bancari transfrontalieri. La consultazione termina il 30 agosto 2023.

Le RTS e le ITS relative ai collegi di vigilanza sono aggiornate per 1) attuare i requisiti stabiliti nella CRD V e nel CRR 2, nonché per 2) rilevare le osservazioni derivanti dalle attività correnti di monitoraggio dei collegi di vigilanza, in merito al loro funzionamento.

I principali aggiornamenti riguardano le aree seguenti:

  • miglioramento dello scambio di informazioni all’interno del collegio, oltre che con gli osservatori, in situazioni di continuità operativa e di emergenza;
  • identificazione efficace dei rischi emergenti in caso di un evento con impatto negativo significativo sul profilo di rischio del gruppo o dei suoi soggetti;
  • adeguato utilizzo della possibilità di “assegnare compiti e delegare responsabilità”, nel caso in cui ciò faciliti la vigilanza efficace ed efficiente dei gruppi bancari transfrontalieri.

Il modulo “REN+” della suite TigreArm permette di consultare il documento originale in lingua inglese e la sua traduzione in italiano.



Pubblicato il 30/5/2023

 

Conosci già i nostri potenti software?