8° Aggiornamento della Circolare n. 262 relativa al bilancio bancario

Informazioni

  Banche


  Circolari

In data 17 novembre Banca d’Italia ha pubblicato l’8° aggiornamento della Circolare 262 “Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione”. Tale aggiornamento si è reso necessario per tenere conto del nuovo principio contabile internazionale IFRS 17 “Contratti assicurativi”, che sostituirà a partire dal 1° gennaio 2023 il vigente principio contabile sui contratti assicurativi IFRS 4, e delle conseguenti modifiche introdotte in altri principi contabili internazionali, tra cui lo IAS 1 “Presentazione del bilancio” e l’IFRS 7 “Strumenti finanziari: informazioni integrative”.

Le modifiche riguardano principalmente il bilancio consolidato delle banche a capo di conglomerati con attività a prevalenza nel settore bancario nonché quello di banche che hanno partecipazioni in imprese di assicurazione consolidate contabilmente e che non sono a capo di conglomerati.

I principali aspetti di novità introdotti riguardano l’adeguamento degli schemi del bilancio consolidato e della relativa informativa di nota integrativa alle previsioni dell’IFRS 17, che hanno modificato lo IAS 1 e l’IFRS 7, e l’allineamento alle disposizioni emanate dall’IVASS.

L’aggiornamento, che consiste in una revisione integrale della Circolare, si applica a partire dai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2023.

Sono possibili ulteriori analisi attraverso i nostri servizi di consulenza e formazione.



Pubblicato il 18/11/2022

 

Conosci già i nostri potenti software?